L’ozono disattiva il Covid: lo afferma la Facoltà di Medicina dell’Università di Nara in Giappone
Una sperimentazione condotta da un gruppo di ricerca della Facoltà di Medicina dell’Università di Nara in Giappone, diretto dal professor Toshikazu Yano del dipartimento malattie infettive e patogene, e dal prof. Kei Kasahara del centro per le malattie infettive.
Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA)
Documento del Comitato Nazionale Sicurezza Alimentare (CNSA) del Ministero della Salute, e relativa bibliografia nazionale ed internazionale, su come l’ozono sia decisivo per debellare batteri, virus e spore.
Ordine dei Tecnologi Alimentari
“Igiene Alimenti”, rivista ufficiale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari, ha pubblicato nel settembre del 2015 un dossier speciale, scritto da Massimo Artorige Giubilesi e Ania Venanzio, in cui si riportano i dati sull’efficacia dell’ozono nella sanificazione di aria, acqua, prodotti alimentari e di tutti gli ambienti.
La dott.ssa Maria Manuela Russo, vicepresidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio, intervistata da Andrea Febo su “Il Gambero Rosso” (24 aprile 2020), spiega che esiste una documentazione nazionale ed internazionale relativa alla sanificazione degli ambienti che conferma la funzione virucida e battericida dell’ozono.
Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
L’ozono è il disinfettante più efficace: lo sostiene l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in un documento in cui analizza i migliori metodi per la sanificazione dell’acqua.
“The Journal of Science and Medicine”
Gli autori dello studio hanno consultato tutte le ricerche scritte e pubblicate sul tema della sanificazione con ozono dimostrando che un’adeguata concentrazione di ozono utilizzata per un tempo determinato è in grado di ottenere l’inattivazione virale nei diversi ambienti con una efficacia che va dal 95% al 99%.
The Journal of Science and Medicine, Vol 2 No 1 (2020): “Ozone Gas: Scientific Justification and Practical Guidelines for Improvised Disinfection using Consumer-Grade Ozone Generators and Plastic Storage Boxes”.
Per l’Istituto Superiore di Sanità l’ozono è un “sanificante”
«L’utilizzo dell’ozono è attualmente consentito a livello internazionale in campo alimentare, per i servizi igienico-sanitari di superficie e acque potabili». Così scrive l’Istituto Superiore di Sanità (Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020) nel Rapporto intitolato “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento”.
Per ogni approfondimento rivolgersi a:
Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia, SIOOT
Via Roma, 79 – Gorle (BG)
Tel. e Fax: 035 19910105
Antonio Gaspari
Direttore Orbisphera
www.orbisphera.org